I Soci

Chi sostiene la Rete Informativa

La Rete Informativa (avviata nel 1997, registrata in forma di associazione nel 2004 e potenziata nel 2006) è stata sostenuta da nove organizzazioni partner in Italia che hanno messo in comune alcune scelte strategiche rispetto allo sviluppo di una azione promozionale e divulgativa a favore delle politiche giovanili e degli interventi per la gioventù. In Europa questi network vengono definiti “organisations for youth”, cioè reti di “organizzazioni per la gioventù” o “attive nel campo dell'animazione socioeducativa” (youth work). Sono organizzazioni che gestiscono, progettano, realizzano servizi, interventi, azioni a favore dei giovani e “per e con” i giovani, agendo spesso (ma non solo) in convenzione con la Pubblica Amministrazione, attivando con questa un rapporto di “co-proprietà sociale” dell'intervento gestito. Queste organizzazioni non si sentono quindi “meri gestori” del servizio o progetto, ma lavorano in ottica di sussidiarietà orizzontale (Cost., art. 118).
In Europa esistono (e sono finanziati) network che uniscono queste organizzazioni, mentre Italia questi soggetti non hanno ancora una interlocuzione diretta con le istituzioni governative nazionali e/o regionali, pur lavorando tutti i giorni con i giovani. Nel nostro Paese, infatti ad oggi, solo le “organizzazioni giovanili” (composte cioè da giovani, “youth-led organisations” secondo la U.E.) hanno ottenuto riconoscimento e sostegno dal Ministero della Gioventù, fondando il Forum Nazionale Giovani.
Le organizzazioni della Rete politichegiovanili.it condividono, si riconoscono, fanno propri i contenuti della Risoluzione del Consiglio Europeo sull'animazione socioeducativa (2010/C 327/01, GUUE del 4.12.2010) e ne promuovono l'attuazione.
Le nove organizzazioni che hanno fatto parte della Rete Politichegiovanili.it sono state: Orso di Torino, Spaziogiovani (Monza e Brianza), Aracon di Udine, Il Sestante di Treviso, La Strada-DerWeg di Bolzano, LaRes NuovaRicerca (Marche), Cantieregiovani di Frattamaggiore (Na),Vedogiovane,capofila, di Arona (No) e la Coop. Goal di Locri (Rc).
Olte a questi nove soggetti, in Italia molte altre organizzazioni ed enti sostengono e partecipano alla rete politiche giovanili, condividendo informazioni ed avvalendosi di formazione, consulenza, progettazioni, ecc.
Inoltre Politichegiovanili.it partecipa attivamente ad altre reti, in particolare Associanimazione e Iter