Regione Lazio finanzia progetti per leggere, scrivere ed editoria digitale

18 Aprile 2014

Schermata_2014-04-25_a_20

Per promuovere la lettura di libri e attività editoriali la Regione Lazio fa sapere, in una nota, che impegna un milione e 300 mila euro distribuiti in tre nuovi bandi: due messi a punto dall’assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, uno dall’assessorato allo Sviluppo economico e attività produttive. I bandi serviranno a finanziare piccole e medie imprese, associazioni, scuole per coinvolgere chi lavora in questo settore, per sostenere l'editoria, compresa quella digitale. Tra gli obiettivi, c'è anche quello di combattere attraverso la cultura il disagio sociale e contribuire al rilancio economico del territorio.

Uno dei bandi dell'assessorato alla cultura si chiama “Io leggo” (finanziamento totale 300mila 000 euro), è online sul sito della Regione e – dice il comunicato stampa – “sostiene progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticità sociale e dove è presente il disagio: aree metropolitane svantaggiate, istituzioni totali (ospedali, carceri)”. Il contributo massimo per un singolo progetto è di 20 mila euro ed è rivolto tanto ai giovani quanto alla terza età e “ai progetti di integrazione”.

L'altro bando, dal titolo “Io scrivo”, ha un finanziamento totale di 200 mila euro, che sarà online entro l’anno, vuole coinvolgere editori, scuole e associazioni per “avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura” attraverso le scuole. Un progetto può ricevere al massimo 15 mila euro.

Infine l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo a punto “New Book”, “un bando (di imminente pubblicazione) a favore dell’editoria digitale, destinato alle idee progetto di giovani under 35 per realizzare prodotti editoriali con caratteristiche interattive, multimediali e cross-mediali avanzate (eBook, Enhanced Book, ecc.), app e piattaforme digitali che favoriscano esperimenti, scambi e diffusione di contenuti digitali aperti, basati su licenze Creative Commons”. Il finanziamento totale del bando sarà di 800 mila euro, il contributo massimo per progetto 40 mila euro.

“New Book – conclude il comunicato della Regione - fa parte del progetto Creativi Digitali (Fondi Por Fesr), suddiviso in quattro avvisi pubblici (per complessivi 4 milioni di euro) rivolti a giovani talenti under 35 e alle Pmi del Lazio per progetti su produzione audiovisiva, piattaforme web, performing media per la cultura, editoria digitale. Gli altri tre bandi del pacchetto sono Progetto Zero (già partito e chiuso), finanziamento totale 400.000 euro, App On, anch’esso già partito (aperto fino al 31 maggio), finanziamento 2 milioni di euro e Cultura Futura (di prossima pubblicazione), finanziamento totale 800.000 euro”.

Fonte: L'Unità